mercoledì 31 ottobre 2012

SCENE DI UN INEVITABILE ADDIO ©



-Resta… resta perché assordante e insopportabile sarebbe il frastuono della tua assenza! - Tali parole avrebbe voluto dirle, ma invece rimasero confinate nella sua testa. Non era giusto trattenerla ancora.. e non è che non l'amasse, ma anzi... era l'esatto contrario. Voleva solo il meglio per lei, e quella felicità che egli non era stato capace di portare nella sua vita. 


<<Vai, dunque... sii felice... anche per me che, ad ogni passo lungo il viale della vita, farò seguire sempre un battito ed un pensiero per te>>. 

Furono queste invece le sue parole, dette con voce malferma, accompagnate da un sorriso spento, mentre si accingeva a vederla sfilare via dalla propria vita. Allungò le sue mani tremanti, come se ribellandosi a quelle parole appena dette, per un attimo avessero voluto trattenerla ancora, o stringerla un'ultima volta prima dell'inevitabile addio.

n. 285 ©


La scrittura è per me l'arte del comunicare con se stessi, ancor prima che con gli altri. È un fatto intimo proprio come fare l'amore.. vuol dire fare introspettiva di se, dando voce ad ogni cicatrice, ogni ferita aperta, non visibili all'occhio ma sentite in ogni singola cellula che compone la materia del tuo essere, perché legata visceralmente all'anima che le ha subite.

È la grafia d'un pensiero che nasce dall'IO cosciente che prende forma, e viene imprigionato impregnando del suo inchiostro i pori della carta, in una specie di esorcismo che annulla, seppur spesso temporaneamente, gli effetti del taglio alla pelle dell'anima. 

Temo di più non la cacofonia di pensieri, conficcati come lame nella mia testa, ma il vuoto generato da un dolore sordo ed intenso, al punto da sentirsi annullati, e non riuscire neanche più a sentire la voce dei propri pensieri, poiché sai che quel vuoto che senti, quell'ammanco nell'anima, non può essere colmato se non da chi con la sua assenza ne è la causa genitrice.



domenica 28 ottobre 2012

n 284 ©


Scherzare, ridere.. non sempre è sinonimo di serenità. Spesso indossiamo il sorriso come si fa  con un qualsiasi abito..  è solo una maschera indossata per non dover dare troppe spiegazioni, per non sentirsi nudi, vulnerabili di fronte all'altrui sguardo, qualora dovesse far breccia nell'effimera corazza d'aria e d'apparenza, eretta nella stupida convinzione che  senza, ancor più acuti sarebbero il dolore e lo strappo all'anima. In realtà, ci si illude soltanto che sia così, ci si aggrappa a tutto pur di poter proseguire  dimenticando. Talvolta però, il  desiderio di restare ad abbracciare un ricordo è più forte persino della voglia di andare... anche se fa male.


n 283 ©


Non dirmi "TI VOGLIO BENE", 
ma ogni giorno, dimostramelo! 
Perché i legami edificati sulle 
parole sono come i castelli di 
sabbia, tanto fragili e destinati 
a franare.




sabato 27 ottobre 2012






-Il mio amore ti farà da coperta 
perchè tu non abbia a provare mai 
quando possa esser gelida e angosciante 
la solitudine!

PUNTI DI VISTA ©


Non esistono  distanze che non si possono colmare, 
quando si guarda lo stesso  orizzonte.


giovedì 25 ottobre 2012

SCELGO ME ©

Tra noi due, preferisco affrontare la 

cruda realtà piuttosto che continuare 

a vivere nell'illusione che ci sia ancora 

qualcosa da scrivere, apponendo  

virgole ad un discorso a cui manca 

solo il punto di chiusura.


[Sonata Arctica - Tonight I dance Alone]









lunedì 22 ottobre 2012

n. 280 ©



E poi, come teatranti, ci 
fingemmo amanti, 
mentre davanti a noi, 
stelle morenti finirono in 
polvere di luce investendoci.
E noi restammo immobili, illudendoci 
che  quello fosse l'infinito e non 
le esequie di un amore che finiva.

n. 279 ©

Ah l'amore!
A volte è troppo, 
talune altre, invece, è troppo poco...
Ma qual è, mi chiedo allora, la misura 
necessaria a colmare l'anima?

VORREI... ©


Tra tutte le patologie virali e non, vorrei ammalarmi della vita, senza doverla cercare altrove, oltre ai confine di questa mia carne tremula e stanca...


IN BILICO ©




Vorrei non doverti aspettare qui, ora, 
Ma che mi riparassi dal pungente freddo 
all'anima, vestendola dei tuoi abbracci, nella 
silente notte informe. Invece mi lasci ad aspettare qui, ancora, a dover colmare la tua assenza con le 
illusioni, lontano da questa realtà che mi vede 
in bilico ai margini del precipizio sul nulla.

domenica 21 ottobre 2012

OLTRE IL VERBO ©


Parole.
Talune volte rivelano,
Talune altre celano, dietro
la maschera dell’apparenza, le intenzioni.
Oltre il verbo, son gli aspetti che definiscono
l'area di un rapporto autentico, il perimetro oltre
il quale esso cessa d’esistere.
Oltre il verbo, esso prende corpo nella
materialità concreta dei fatti.


mercoledì 17 ottobre 2012

IN BILICO ©


Panta rei, tutto scorre..
il tempo, lo spazio, la vita...
le persone...
Restano i ricordi, a ripeterti
incessantemente la differenza tra
il prima e il dopo, l'avere e non avere,
tra il Tutto sognato e l'incolmabile ammanco
che fa rimanere svegli la notte.
Esequie relazioni, come tarli a divorarti l'anima
e rincorse nella notte per acchiappare una risposta
ai tuoi perché che non si ferma ad aspettare.
Resti in bilico, sospeso tra l'esistenza e la non esistenza.




lunedì 15 ottobre 2012

Siamo la somma delle azioni che compiamo.

E' ciò che ci definisce,  

ciò che ci distingue dagli altri.





(Immagine di Pavel-Titovich)


domenica 14 ottobre 2012

WOUNDS & SCARS ©

(Fonte immagine:  http://f-l-e-u-r-d-e-l-y-s.tumblr.com/ ) 

Potrai ignorarle, ma le ferite non vanno mai via veramente. Esse lasciano cicatrici sulla pelle apposta, perché tu possa ricordare sempre ciò che le ha scaturite! 

sabato 13 ottobre 2012

EQUAZIONE ©


Realtà nel mondo illusorio = illusione nel mondo reale (??)



OVUNQUE E COMUNQUE, AMA! ©


Quando si ama come noi, ci
si rende partecipi protagonisti
di un progetto a due. Perché
Amare è la sola professione che
conosca il cuore, l'unica risposta
che può dar senso alla vita.


NON SMETTERE DI AMARE ©



Non smettere di amare!  
Qualunque cosa accada,  
tu segui l’esempio del tuo  
cuore indomito, che non  
smette mai i suoi battiti. 
Amare è la sola professione che  
conosca il cuore. Quando si ama  
come noi, ci si rende partecipi  
protagonisti di un progetto a due. 
Ascolta i tuoi battiti, dunque, e,  
qualunque cosa accada, tu ama forte,  
non smettere mai di farlo, perché,  
seppur distanti, avrò sempre una dedica,  
un  battito, da dedicare a te! 





venerdì 12 ottobre 2012


Tengo a te, ma preferisco non averti con me...
Tu che, lama dentro alla ferita qui aperta, ti fai 
strada a forza di squarci dentro di me!


Non ho inchiostro..l'ho adoperato per poter colorare il cielo notturno... Di pensieri ne ho tanti , invece e, adornano la volta celeste, illuminandosi di te!

giovedì 11 ottobre 2012

CONTROCORRENTE ©

Ad una società moderna che 

ti vorrebbe imbrigliato nelle 

tele di una realtà omologata, 

preferisci sempre la libertà di espressione, 

gridando forte il tuo dissenso,  

lasciandolo correre sulle rime di parole, a 

briglie sciolte, per dar voce e forma ai tuoi sogni.





mercoledì 10 ottobre 2012

COME SABBIA ©



Come sabbia, il tuo amore sfugge alle mie mani avide di te.
Come sabbia, il mio cuore, in finissimi cristalli di rubino, frantumato!


martedì 9 ottobre 2012


Ogni mio gesto,  

ogni mia parola che dono a te,  

l'attingo dalle viscere dell'anima. 

E viscerali sono i miei pensieri,  

le mie passioni, come le lacerazioni del cuore:   

Nei respiri che mi dasti, 

ero vivo, 

mentre ora dovrò forzare i miei passi, 

andare avanti e superare la 

silenziosa via della tua indifferenza, 

vivere di assenza...
















lunedì 8 ottobre 2012

Dapprima ci si lasciava permeare da 
quei silenzi colmi di magica armonia...
Ora, invece, lasciamo che a parlar per 
noi siano le distanze di taciti addii!   

NULLA DA PERDERE ©

Quando non hai più nulla da perdere, anche il "Buongiorno" diviene una parola che assume tonalità differenti. Diventa oltre che un pensiero, un augurio, una sfida in rappresentanza della voglia di esserci nonostante il mondo contro, fosse anche l'ultimo baluardo contrapposto al silenzio dell'anima!

OUTSIDER ©


...e spegneresti il sole, 
se solo bastasse uno 
sputo a cancellarne il giorno, 
il suo barlume, quel ricordo. 
Perché quelli come noi si schiantano 
sempre contro i propri sogni, senza 
mai poterli assaporare. Per quelli 
come noi, il sole non scalda, e la 
notte è una sterile puttana: non dona stelle. 
Batte e sbatte, il cuore 
sul vetro dei miraggi; 
noi, la mente ed i suoi viaggi... 
Siamo OUTSIDERS, pellegrini in cerca d'amore; 
sempre in viaggio, senza metà, senza mai un abbraccio 
da poter chiamare casa! 



sabato 6 ottobre 2012

LA GOCCIA DELL’INEVITABILITÀ ©

Questa vita mi ha insegnato la differenza tra l'essere e l'apparire delle cose, (e delle persone);  che ogni sbaglio lo si paga in contanti e senza alcuno sconto. Mi ha insegnato che a nulla serve inseguire gli affetti, (l'amore)...  ché la verità è cristallina da vedere: chi vuole esserci troverà sempre un motivo per restarti a fianco lungo il cammino, e chi no, invece, troverà sempre una scusa per tenerti e tenersi lontano da te. Ho perdonato, lasciando fuori l'orgoglio quando ho ritenuto la persona, più importante del mal torto subito; Spesso non ho ricevuto lo stesso trattamento, ne riconoscenza per il mio gesto. La  gente è portata a dar poca rilevanza a chi non risponde al torto col torto, ma eleva se stessa, invece, abbassando il grado di considerazione e rispetto che riponeva  in principio, ritenendoti sacrificabile ogni qual volta ci sia da sacrificare qualcuno perché tanto, crede, perdonerai sempre le altrui mancanze. Il perdono, però, non è mai privo di memoria ma è anzi memore della causa come lo è dell'effetto genitrice di se stesso, e, come un vaso ricolmo di quella inevitabilità attende solo la goccia di troppo. Ogni mancanza allora diventa un nodo che si aggiunge al pettine, nell'attesa del momento propizio per essere restituito con eguale cattiveria più gli interessi maturati!








Siamo uguali io e te,
seppure ognuno per conto suo,
calati nella tempesta del cuore,
ne condividiamo le sorti avverse.
Viviamo di attimi rubati all'amore,
noi romantici vecchio stampo, giacché
l'amore, ahimè, da sempre si nega a noi!


venerdì 5 ottobre 2012

Ci sono delle volte nelle quali le parole disertano ed i pensieri si adagiano sull'amaca della noia. Talune volte senti più le ragioni del silenzio ed entri in sintonia con esso... Di colpo la solitudine non ti sembra poi così ostile: la ricerchi, l'abbracci, ne respiri la familiarità.. e ti senti più a casa con te stesso che in mezzo agli altri.

SII MUSICA ©


Fa' della mia
testa, la tua cassa
di risonanza, per insiemi di
note ed assoli di chitarra
taglienti come rasoi, per i
rimbalzi della ritmica dura
contro le sue pareti d'osso...

Rivoltami il cuore,
Riempimi e violentami la
mente, scorrimi dentro come
i rubinei moti sanguigni,
sii la mia musica per la vita!


giovedì 4 ottobre 2012

APPARENZE ©


Certa gente è come taluni quadri:
tolta la cornice di belle parole e 

di buoni propositi, non resta che 
una tela svuotata da sentimenti.







Le belle parole, 
non tutti sono in 
grado di dirle...
ancor meno son 
coloro capaci di 
tramutarle in fatti!

mercoledì 3 ottobre 2012

CERTEZZE ©

A questo mondo, non esistono certezze...
di questo son certo.

martedì 2 ottobre 2012

VADO AVANTI (o almeno, ci provo) ©


Pensieri inquieti, belve nella notte insonne appena passata. Ma è un altro giorno, ora, un altro tentativo di risalir la china, anche se è inverno e il sole sembra finto, io vado avanti, non mi do per vinto!


SOGNI ©


Per ogni lumino celeste che di notte s'accende, 
V'è un sogno di luce nell'oscurità che s'agita. 
Da informe a forme nella materia celeste che lo nutre. 
Non tutti i sogni sopravvivono, molti muoiono al 
sopraggiungere del giorno. Solo alcuni, a volte, son 
sì intensi da sopravvivere persino alla veglia del giorno.